Federica Afrodite Gagliardi

25 years old, student, cosplayer, model in Tokyo. Anime and manga addicted, Japanese heart, bundle of energy.

2016.05.06 FRIDAY

Eccoci finalmente alla seconda parte del nostro “otaku date”.

(こちらの文章は著者の生の言葉を伝えるため、本人の母国語で記載)

Questo mese riprenderemo da dove ci siamo lasciati precedentemente. Fino ad ora abbiamo visto che il luogo più adatto, per gli appassionati della subcultura giapponese legata agli anime e manga, è sicuramente il quartiere di Akihabara. Il luogo di incontro è la stazione, uscita Electric Town, da lì siamo andati in due diverse sale giochi, la Sega e la Taito. La prima parte del nostro appuntamento si è conclusa con le purikura scattate come ricordo della giornata.

Adesso non ci resta che proseguire con il nostro date, poco romantico, ma che rende senza dubbio felici gli appassionati del genere.

Dopo aver lasciato la Taito, abbiamo passeggiato per le strade di Akihabara, decidendo poi di sostare per qualche ora al Pasela Resort.

otaku date

Cos'è il Pasela Resort? E' una catena di edifici, facilmente trovabili in quasi tutti i quartieri di Tokyo, che offre ai clienti sale private karaoke o per eventi, ristoranti a tema e caffetterie con una vasta gamma di dolci. Il più gettonato è senza dubbio un mega pancake dalla forma cubica da poter gustare tranquillamente anche nella propria stanza privata. Questo particolare dolce ha riscosso tanto successo da diventare la mascotte del locale.

otaku date

Entrati al Pasela abbiamo prenotato una stanza karaoke per un'ora e mezza e volendo avremmo avuto anche la possibilità di cantare in cosplay. Infatti nella maggior parte dei Pasela Resort, a disposizione dei clienti, ci sono una serie di cosplay che si possono prendere in prestito gratuitamente. Purtroppo questa volta il tempo era ridotto e a malincuore non abbiamo usufruito del servizio.

otaku date

La stanza assegnataci, anche se eravamo solo in due, era molto spaziosa. Forse anche troppo. Lo stile del Pasela alterna classico a decorazioni fatiscenti, in tutti i casi è qualcosa che noi stranieri non siamo abituati a vedere in giro. Anche per questo è una meta consigliata, non solo da me, ma da diverse guide turistiche.

otaku date

Al normale menù delle bibite è sempre affiancato un menù stagionale in collaborazione con qualche azienda di animazione. In questi casi solo ai karaoke ai quali è concessa la collaborazione è possibile trovare gadget della propria serie animata preferita. Questo mese il Pasela Resort è in collaborazione con l'azienda che ultimamente ha prodotto l'anime Norn, che a me piace molto, perciò ho ovviamente ordinato il mio drink dal menù speciale.

otaku date

Al karaoke oltre alle canzoni giapponesi è possibile trovare anche diverse canzoni occidentali. Le hit americane e inglesi sono presenti quasi tutte, ma alle volte io mi sono imbattuta anche in canzoni che hanno fatto la storia italiana come "Nel blu dipinto di blu" fino a quelle più famosi di Laura Pausini come ad esempio "La solitudine". Essendo una fan di anime però mi capita più spesso di cantarne le sigle o le canzoni presenti in esse. Ultimamente essendo particolarmente in fissa con le Love Live finisco sempre per cantare la loro intera compilation!

otaku date

Ed è così che si conclude questa seconda parte del nostro appuntamento Otaku. Il prossimo mese concluderemo questo date con la terza e ultima parte!

LINEで送る