Federica Afrodite Gagliardi

25 years old, student, cosplayer, model in Tokyo. Anime and manga addicted, Japanese heart, bundle of energy.

2016.08.10 WEDNESDAY

Art Matsuri

(こちらの文章は著者の生の言葉を伝えるため、本人の母国語で記載)

Siamo finalmente ad Agosto, mese estivo e periodo di vacanze per molti, ma soprattutto ricco di eventi. Qui in Giappone per qualche settimana gli studenti sono esonerati da lezioni ed esami, proprio come da noi in Occidente. Per i lavoratori invece le vacanze estive sono qualcosa di agognato e che non sempre riescono ad ottenere. In ogni caso sono qui per raccontarvi un pò più da vicino la mia esperienza ad un tradizionale evento estivo giapponese.

Gli eventi estivi giapponesi sono principalmente di due tipi: i matsuri e i fuochi pirotecnici. Alle volte, se si è fortunati, o si cerca bene, è possibile partecipare a feste che hanno entrambi, proprio come quella alla quale ho partecipato io. I matsuri sono delle feste tradizionali giapponesi che si tengono nelle strade o nei parchi e vantano una grossa affluenza di persone. Durante alcuni matsuri è possibile assistere a cortei, danze tradizionali e altri spettacoli che richiamano le epoche giapponesi più antiche. Insomma è un evento assolutamente da non perdere.

Art Matsuri

Un'altra interessante particolarità dei matsuri è che spesso i partecipanti indossano lo Yukata, versione estiva del classico Kimono giapponese. Durante questo periodo i centri commerciali e persino i negozietti specializzati più appartati, pullulano di persone in cerca dello Yukata e di altri accessori da poter sfoggiare durante i matsuri. Queste feste infatti sono spesso luoghi dove, chi legge manga o guarda anime sa bene, molte persone trovano il coraggio di dichiarsi; si organizza il primo appuntamento speciale; ci si diverte con gli amici o addirittura si trova il coraggio di chiedere al proprio partner la mano. E' chiaro quindi che l'abbigliamento non può mai essere lasciato al caso. Quest'anno anche io ho deciso di calarmi completamente nella cultura giapponese partendo dalla ricerca dello Yukata perfetto. I modelli sono sempre così tanti che la scelta è davvero ardua.

Art Matsuri

Alla scelta dello Yukata segue quella dell'Obi, ovvero la fascia spessa che avvolge la vita, o meglio ti toglie il respiro per tutte le ore in cui la indossi. Di solito in base al colore e alla fantasia dello Yukata, si consiglia sempre di scegliere un Obi che dia un forte stacco di colore in modo da farlo risaltare meglio. Il terzo passaggio è senza dubbio la scelta della borsetta da abbinare al vestito, come potete vedere nella foto sopra tanti sono i modelli e altrettanto tanti sono i colori e le fantasie. Quarto e ultimo acquisto necessario sono i Geta, ovvero "le infradito" di legno da indossare sotto lo Yukata. Posso assicurare che sono di una scomodità unica, ma indossare il completo vale la pena.

Art Matsuri

Una volta che si è comprato anche gli accessori per i capelli, fiorellini; perle; codini particolari o altre robe brillanti e pendenti, si può finalmente fare la "prova costume". Indossare bene e con eleganza uno Yukata non è assolutamente facile, ci sono numerose regole e passaggi da seguire. Infatti se si dovesse indossare all'incontrario rappresenta la vestizione di un morto e mi sembra piuttosto chiaro che non sia proprio di buon auspicio. Fortunatamente quando compri Yukata e accessori ti viene fornito anche il foglietto illustrativo, con tanto di immagini guida che dovrebbero facilitare l'opera.

Art Matsuri

Devo ammettere che è stato così difficile tutto il procedimento che ho impiegato più di un'ora per terminare il tutto. La stanchezza e lo stress spariscono nel momento in cui riesci finalmente a vedere il risultato finale. Quando indossi lo Yukata realizzi che tutta la stanchezza che precede ne varrà sempre la pena.

Art Matsuri

Dopo aver perso più tempo del dovuto, con estremo ritardo sono andata al Matsuri nella prefettura di Saitama, non troppo lontano da Tokyo. Il problema principale di questi eventi estivi è che sono sempre affollatissimi e spesso ci sono code di più di un'ora dalla stazione al luogo dove si tiene il matsuri. Per mie enorme fortuna quest'anno sono andata in automobile e i miei piedi non hanno dovuto patire lo stesso strazio dell'anno scorso. La folla è data principalmente da gruppi di persone che cercano il posto migliore dove raggrupparsi per godere dei fuochi d'artificio.

Ai Matsuri oltre agli eventi tradizionali e antichi di cui ho parlato su, sono sempre presenti tante piccole bancarelle che vendono cibi e bevande di ogni tipo, oltre quelle che vendono simpatici accessori come maschere tradizionali o di anime. Spesso è possibile trovare anche dei piccoli spazi dedicati a giochi tradizionali per i più piccoli o semplicemente per chi vuole provare a vincere un souvenir da portare a casa come ricordo. A causa del sovraffollamento ovunque è necessario fare la fila, ma solitamente sono tutti abbastanza veloci, quindi i tempi di attesa sono ridotti.

Art Matsuri

Come detto precedentemente molti Matsuri si concludono con lo spettacolo dei fuochi d'artificio che di solito durano in media fra i venti e i trenta minuti. Almeno quelli delle feste più importanti.

Art Matsuri

Partecipare ad un Matsuri è una delle più belle esperienze da poter fare in Giappone nel periodo estivo. La folla, lo stress dello Yukata e il dolore che comporta indossare i Geta passano in secondo piano rispetto alla suggestività di questo antico e tradizionale evento che scalderà il cuore di chiunque, proprio come continua a scaldare il mio ogni volta, come se fosse la prima.

LINEで送る