ROBERTO ARGIOLAS

20 year old university student in Tokyo. Retro gaming freak passioned about fashion, linguistics and Japanese culture.
20歳、都内で大学生。レトロゲーム、ファッション、言語学、音楽が趣味の日本好き。

Twitter: @irooby
Instagram: irooby

2016.05.24 TUESDAY

Katsumune

(こちらの文章は著者の生の言葉を伝えるため、本人の母国語で記載)

Anche questo mese, eccomi nei pressi di Akihabara, pronto anche questa volta a presentarvi uno dei ristoranti della zona.

Questa volta ho deciso di tornare alla cucina giapponese, e di presentarvi un ristorante specializzato in gyūkatsu, ovvero la cotoletta di vitello. Il ristorante in cui sono andato stavolta si chiama かつ宗 Katsumune.

Katsumune

Questa volta non siamo proprio al centro di Akihabara, ma nel quartiere di Suehirochō. Il ristorante è quindi facilmente accessibile dalla stazione di Suehirochō, sulla Ginza Line (a meno di 100 metri dall’uscita della stazione), mentre per chi scende ad Akihabara impiegherà 5-6 minuti.

Il cartello all’entrata ci rassicura della presenza di un menù in inglese (anche in cinese, per chi ne avesse bisogno) e della possibilità di pagare con carta di credito, dettaglio che, se si è in Giappone per turismo, verrà apprezzato non poco.

Katsumune

Quest’altro cartello indica che possiamo entrare: in giapponese 営業中 (eigyōchū) significa “aperto”. Moltissimi ristoranti in stile giapponese utilizzano cartelli di questo genere, appoggiati all’ingresso oppure accesi alla porta. E allora entriamo!

Katsumune

Il locale ha un’atmosfera molto tranquilla, con della rilassante musica jazz alla radio.

Katsumune

Katsumune

Mi siedo al banco e mentre sorseggio il tè che mi è stato offerto (ricordiamoci che in Giappone l’acqua e molto spesso il tè, come in questo caso, sono gratuiti e fanno parte del servizio), do uno sguardo al menù.

Katsumune

Ma veniamo al dunque: ecco qui la mia ordinazione!

Katsumune

Il set da poco meno di ¥1300 include:

  • Cotoletta di vitello con insalata
  • Riso
  • Zuppa di wakame (alga marina)
  • Uovo in camicia
  • Cinque diversi tipi tare (salsa) con cui gustare la cotoletta

Non ha un aspetto delizioso?

Katsumune

La cameriera mi spiega poi, con mia sorpresa, che in questo ristorante la cotoletta viene servita fredda, e che sta al cliente scegliere se mangiarla così oppure cuocerla nella piastra apposita.

Katsumune

E io decido di cuocermela.

Katsumune

Oishii!

La cotoletta è sì buonissima in sé, ma ancora più buona se accompagnata dall’uovo o dalle salse, di cui ne abbiamo ben cinque diversi tipi.

Katsumune/p>

 E anche stavolta, gochisōsamadeshita!

Come ogni ristorante in Giappone che si rispetti, anche qui da Katsumune abbiamo una carta punti!

Katsumune

Esco da Katsumune anche questa volta soddisfattissimo: se vi capita di essere nelle parti di Akihabara, perché non fare un salto a Suehirochō e provarlo?

LINEで送る