ROBERTO ARGIOLAS

20 year old university student in Tokyo. Retro gaming freak passioned about fashion, linguistics and Japanese culture.
20歳、都内で大学生。レトロゲーム、ファッション、言語学、音楽が趣味の日本好き。

Twitter: @irooby
Instagram: irooby

2016.03.31 THURSDAY

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

(こちらの文章は著者の生の言葉を伝えるため、本人の母国語で記載)

Mi trovo ad Akihabara, una delle aree della vastissima città di Tokyo più frequentate da turisti stranieri. Le strade della cosiddetta “Città Elettronica” sono di certo una meta da non perdere per chiunque visiti la metropoli.

Fra le enormi sale giochi, i centri commerciali interamente dedicati ad anime e manga, i tanti maid café e i negozi di elettronica, c’è veramente tanto da visitare e fotografare, e per visitare tutta Akihabara non basta di certo mezza giornata. E soprattutto, come chi viaggia spesso sa molto bene, è sempre meglio cominciare l’esplorazione di posti così “impegnativi” a pancia piena.

Dei tanti conoscenti venuti a Tokyo per turismo che hanno visitato Akihabara, la maggior parte di loro mi ha riferito di aver avuto, purtroppo, non poca difficoltà nel trovare un posto per mangiare.

E pensandoci, per chi non se la cava almeno un po’ con la lingua giapponese e viene a Tokyo per turismo, anche capire cosa o a che prezzo di può mangiare nei vari ristoranti può rivelarsi un impresa per niente facile.

Ho deciso quindi in questo articolo di presentare, dal punto di vista di un visitatore straniero, uno dei miei ristoranti preferiti di Akihabara, Go Go Curry.

ゴーゴーカレー (in katakana Gō Gō Karē) è un ristorante che serve unicamente riso al curry in stile giapponese, accompagnato quindi da vari topping quali cotolette di maiale, gamberi fritti e così via. Si tratta di una catena, è possibile quindi trovarlo non solo ad Akihabara ma in tante altre zone di Tokyo quali Shinjuku o Shibuya.

Il locale è situato nella Chūō Dōri, la strada centrale di Akihabara, ed è facilmente raggiungibile dalla Electric Town Exit della stazione di Akihabara in circa 3 minuti.

Il locale è facilmente distinguibile dalla facciata esteriore di colore giallo, tanti LED luccicanti e soprattutto l’immagine di un enorme gorilla.

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Entrando vediamo subito un bancone, all’interno del quale troviamo ben 5 membri dello staff. Come è comune nella maggior parte dei locali di questo genere, per ordinare è sufficiente acquistare un biglietto nel distributore automatico touch-screen presente all’entrata del negozio.

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Per la gioia dei turisti, è possibile usufruire anche del menù in diverse lingue straniere, quali cinese e inglese.

Per prima cosa di inseriscono le monete o le banconote, dopodiché si seleziona il menu desiderato.

È possibile avere il proprio curry in ben 5 dimensioni diverse, a seconda di quanto ci si sente di mangiare. Io decido di non prendere alcun rischio, e vado per il ロースカツカレー (rōsu katsu karē), curry con cotoletta di maiale arrosto, “healthy size” (quella di dimensioni più modeste).

Do il mio biglietto al cameriere che mi indica il posto a sedere, e dopo meno di 5 minuti il mio ordine è già pronto.

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Go Go Curry offre esclusivamente curry in stile Kanazawa (una città situata nella prefettura di Ishikawa), che prevede, fra le varie caratteristiche, utilizzo obbligatorio della forchetta e non del cucchiaio, e della salsa sopra la cotoletta.

Mentre gusto il mio curry, noto come l’interno del locale sia stato addobbato con decorazioni primaverili che richiamano i fiori di ciliegio.

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Nonostante sia possibile acquistare bevande alcoliche e non quali birra, coca cola, ecc., noto come la maggior parte dei clienti preferisca un semplice bicchier d’acqua, che, come ovunque in Giappone, è gratuita. E come se non bastasse, Go Go Curry utilizza esclusivamente acqua ionizzata.

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Gochisōsamadeshita!

Go Go Curry (Akihabara Chūō Dōri)

Raccomando caldamente Go Go Curry a tutti i turisti che hanno bisogno di una ricarica di energia per affrontare una lunga giornata di esplorazione ad Akihabara!

LINEで送る